Sistema Disciplinare
Al fine di assicurare l’effettivo funzionamento del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001, la “PERRUOLO INERTI S.R.L.” adotta il presente Sistema Disciplinare, che mira a sanzionare l’eventuale inadempimento delle disposizioni del Modello e del relativo Codice Etico da parte del personale dipendente, dei collaboratori esterni e dei partner, nonché degli amministratori, dei direttori generali e dell’Organismo di Vigilanza.
Nei confronti del personale dipendente della Società, il presente Sistema Disciplinare integra quello vigente, nel rispetto della normativa applicabile e, in particolare, nel rispetto degli artt. 2103, 2106, 2118 e 2119 del Codice Civile, dell’art. 7 della legge 30 maggio 1970, n. 300 (c.d. Statuto dei Lavoratori), nonché delle norme sui licenziamenti individuali e dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro applicati.
Il presente Sistema Disciplinare prende in considerazione le oggettive differenze normative esistenti tra dirigenti, lavoratori dipendenti e terzi che agiscono in nome e/o per conto della Società.
L’applicazione delle sanzioni previste tiene, infatti, conto anche dell’inquadramento giuridico e delle disposizioni applicabili per legge in relazione alla tipologia del rapporto di lavoro del soggetto.
Per tutto quanto non previsto nel presente Sistema Disciplinare, trovano applicazione le norme di legge e di regolamento vigenti, nonché le previsioni della contrattazione collettiva e degli eventuali regolamenti aziendali.
L’applicazione del Sistema Disciplinare prescinde dall’eventuale instaurazione e/o esito di eventuali procedimenti aventi ad oggetto le medesime condotte rilevanti ai fini del Sistema medesimo.
Le previsioni contenute nel presente Sistema Disciplinare non precludono la facoltà di esercitare diritti, ivi inclusi quelli di contestazione o di opposizione avverso il provvedimento disciplinare riconosciuti da norme di legge o di regolamento, nonché dalla contrattazione collettiva e/o dai regolamenti aziendali.